La festa di Santa Marija

2 settembre 2014

La festa di Santa Marija 

Camminando per Malta in questo periodo è impossibile fare a meno di notare tutte le luci abbaglianti e le bandiere colorate che decorano le città e i paesini. Se andate a Malta tra maggio e settembre potete partecipare a una tradizione maltese risalente al 16° secolo.

Tutti i villaggi e le città di Malta festeggiano almeno un santo ogni anno e alcune celebrazioni durano fino a una settimana intera. Il ricco programma di settembre prevede multiple festas ogni fine settimana.

Aspettatevi di trovare le strade chiuse al traffico dato che gli abitanti del posto e i turisti si riversano in strada per godersi gli incredibili spettacoli dei fuochi d'artificio, le decorazioni stupende nelle strade e la musica suonata dalle bande della città conosciuta come 'marci'. Troverete anche varie bancarelle con cibo, bevande, giocattoli e altre prelibatezze locali. 

Generalmente la chiesa è il punto focale della festa, illuminata da centinaia di luci e  addobbata dentro e fuori. Gli abitanti dei villaggi fanno sfilare con passione la statua del loro santo patrono, sostenuti dall'accoglienza calorosa dei visitatori.

Santa Marija, conosciuta anche come la festa dell'Assunzione della nostra Signora, è sempre il 15 agosto ed è sempre molto attesa ogni anno. La festa è tenuta in oltre sette città e villaggi ma, almeno secondo me, in nessuno di questi i festeggiamenti sono famosi come quelli a Gozo. Molte aziende e imprese chiudono in questo periodo dell'anno per una pausa estiva dando a tutti un incentivo in più per andare a Gozo e godersi le attività. La festa stessa è riconosciuta anche come festa nazionale. Moltissimi maltesi si dirigono a Gozo per la settimana per godersi i festeggiamenti, il sole e l'opportunità di essere allegri, rendendo per qualche giorno l'isola sonnacchiosa di Gozo un centro movimentato di intrattenimento. 

Per raggiungere Gozo dovete prendere il traghetto da Cirkewwa. Nel fine settimana di Santa Marija il viaggio può durare più a lungo del normale, semplicemente per la quantità di persone che vi sono dirette, quindi preparatevi e portate con voi dell'acqua, la crema solare e forse anche un pranzo a sacco dato che potreste aspettare al porto al sole un bel po'! Ne varrà comunque la pena. Promesso!

Scopri di più sulle Festas a Malta

Autore: Sabine Jung


Top Blog Posts

Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!