Camminare a Selmun

Il Palazzo di Selmun

Un bellissimo percorso di trekking che parte dal grandioso Palazzo di Selmun e termina a 'l-Ahrax', dove vi attendono scogliere mozzafiato e torri fortificate. 

Selmun è un borgo di campagna nel villaggio di Mellieha . E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e la zona è un luogo ideale per fare camminate, trekking, campeggiare e addirittura fare il bagno.


Il luogo è famoso perlopiù per l’imponente Palazzo di Selmun che osserva orgogliosamente la vallata di Mistra e può rappresentare un punto di partenza perfetto per la vostra camminata. Il palazzo barocco fu costruito nel diciottesimo secolo e utilizzato dai Cavalieri di Malta come sede di caccia e ricreazione. Date uno sguardo di 360 gradi all’esterno del castello
qui.

Partendo dal Palazzo c’è un dolce sentiero con vista sulla valle di
 Mgiebah e sulle isole di San Paolo. Le isole, fuori dalla costa nord-est di Malta, sono state disabitate per decenni e sono associate tradizionalmente all’isola su cui naufragò l’apostolo San Paolo. Quando scendete giù per questo sentiero troverete delle vecchie fattorie caratteristiche del posto – alcune di queste sono state in possesso della stessa famiglia per diversi decenni e sono utilizzate adesso per scopi agricoli.

Il percorso vi porterà a un promontorio noto come ‘l-Ahrax’ dove troverete delle scogliere mozzafiato e sotto la baia di Selmun. Queste scogliere sono strettamente connesse con le torre fortificate costruite dai Cavalieri di Malta per fornire visibilità su eventuali invasioni da parte di nazioni straniere. Le due torri più vicine sono le cosiddette torri ‘Ta’ Ħoslien’ o ‘Torre Aħrax’ (conosciuta anche comunemente come la ‘Torre Bianca’) e la torre ‘Għajn Ħadid’. Queste torri furono costruite dal Gran Maestro De Redin bek settimo e ottavo secolo e la maggior parte si trova oggi in buone condizioni strutturali. E’ possibile vedere una breve ricostruzione della ‘Torre Aħrax’ cliccando qui mentre una storia più completa di queste due torri si trova qui .

Continuando a camminare lungo la costa, l’ambiente delle scogliere presenta uno sfondo in continuo cambiamento: troverete spiagge e zone di garighe con flora e fauna molto interessanti. Comunque, le eminenti dune di sabbia che creano forme delicate sulla zona costiera intorno alla Torre Bianca sono molto interessanti. Anche qui, più vicina al mare, si trova la baia di Selmun (conosciuta anche come ‘Imgiebah’)– immergetevi in una visione a 
360 gradi della baia qui  e vi verrà sicuramente voglia di visitare il luogo immediatamente.




Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!