
Camminare a Comino
E' incredibile come un'isola di appena 3.5 chilometri possa offrire una camminata così piacevole così come opportunità di fare escursioni. Per anni Comino è stata la meta scelta da registi, poeti ed escursionisti.
Il vostro viaggio per Comino inizia immancabilmente da un traghetto. I punti di partenza sono facilmente localizzati sia a Malta che a Gozo e le escursioni sono offerte dai due principali operatori:: United Comino Ferries o Ebsons. Il viaggio per Comino dura all’incirca 20 minuti ed è estremamente affascinante ed ha la Laguna Blu (Blue Lagooon) come comodo e conveniente punto di arrivo.
Una volta che vi incamminate oltre la Blue Lagon raggiungerete un passaggio roccioso che conduce ad un punto di osservazione panoramico da cui potrete osservare la maggior parte dell'isola di Comino. Da qui potrete scorgere i diversi passaggi tortuosi a spirale che vi riconducono di nuovo al mare, ma andando oltre vi sono alcune vedute mozzafiato di scogliere calcaree frastagliate. Consideratelo pure come punto di partenza per fare un giro completo di Comino.
L'isola è essenzialmente non popolata il che significa che non vi sono automobili o altri mezzi inquinanti. Questo rappresenta un notevole vantaggio per poterla girare a piedi in circa quattro ore. Durante questo trekking cercate di osservare:
• La Laguna di Cristallo: Una piscina con acque meno famose della Laguna Blu ma con splendide acque verde smeraldo.
• La Torre di Santa Maria: Una struttura fortificata del XVII secolo utilizzata dai Cavalieri di Malta a guardia della costa e visibile da quasi tutte le aree dell'isola.
• Il Seme di Cumino: Una spezia che cresce in abbondanza sull'isola da cui Comino prende il nome.
• La baia di San Niklaw: Situata vicino al Comino Hotel (l'unico albergo dell'isola), questa splendida baia è un ottimo punto di partenza per praticare sport acquatici oppure per una cena romantica in riva al mare.
• Tamerici e Alberi di Pino: Che crescono in abbondanza in questa zona, soprattutto nella parte Nord-Orientale dell'isola.
Quando ci si organizza per una passeggiata o un trekking per Comino si consiglia di indossare degli stivali robusti in quanto il terreno è prevalentemente irregolare a causa della mancanza di strade battute. In estate portatevi una crema solare ed una provvista sufficiente di acqua. Assicuratevi inoltre di munirvi della vostra macchina fotografica poiché avrete certamente il desiderio di immortalare delle scene idilliache.