Prepararsi alle camminate a Malta

 Prepararsi alle camminate

Passeggiare, camminare e fare trekking sono attività popolari a Malta dato che il clima e le dimensioni relativamente piccole dell'isola la rendono un luogo perfetto per sport all'aperto. 

    Comunque, come in qualsiasi attività, è importante iniziare con la giusta preparazione che renderà più piacevole la vostra attività. Qui di seguito ci sono alcuni ottimi consigli e suggerimenti che abbiamo raccolto in diversi anni di avventure all’aperto a Malta.

    • Il clima di Malta è generalmente caldo quindi bevete spesso per rimanere idratati.
    • Tenete a mente di utilizzare la crema solare. Nei mesi estivi si consigliano un fattore di protezione di almeno 30 e un cappello. A luglio e agosto è utile avere con sé una lozione anti insetti. 
    • Se avete in programma una camminata lunga o se camminate su superfici irregolari potreste prendere in considerazione delle racchette da trekking: oltre a dare stabilità, manterranno le vostre mani alzate e i vostri muscoli delle braccia attivi.
    • Investite in scarpe buone. Probabilmente non avrete bisogno di stivali pesanti dato che il terreno a Malta è clemente, ma in generale delle scarpe leggere da trekking (che somigliano alle scarpe da corsa robuste) saranno adatte per camminare e fare trekking a Malta.
    • Tenete la vostra macchina fotografica a portata di mano. Avere una macchinetta fotografica portatile o anche lo smartphone è un ottimo modo per catturare i bellissimi paesaggi maltesi e creare ricordi che dureranno una vita. 

  Consigli specifici per camminate a Malta:

  • Prendete in considerazione l’idea di fare camminate in gruppo specialmente nelle parti più remote dell’isola. Ciò vi permetterà di imparare molto dai camminatori più esperti e di distribuire meglio la vostra attrezzatura da campeggio.
  • La piccola dimensione di Malta significa che l’accesso al cibo è più facile rispetto ad altri paesi, ma se fate campeggio in zone lontane tra cui Comino, preparate abbastanza cibo per la durata della vostra camminata. 
  • Se camminate con la vostra famiglia, programmate un sentiero adatto a tutti i membri familiari e lasciate che siano le persone più lente a determinare il passo. 
  • Evitate guanti di cotone. Se camminate dovreste optare per una stoffa più traspirante. Con il clima più freddo considerate uno strato intermedio ed uno esterno impermeabile. 
  • Malta ha soltanto pochi laghi d’acqua dolce e il livello del sale nel mare non rende l’acqua potabile, perciò portate con voi molta acqua. Una borraccia o una borsa da vino sono eccellenti per trasportare acqua. 
  • Controllate il meteo prima di iniziare la camminata. A gennaio e febbraio il clima è meno prevedibile quindi si consiglia di pianificare in anticipo.

 La cosa più importante è comunque prendere del tempo per rilassarsi durante la camminata a Malta. Il panorama è spettacolare e l’esperienza di osservare il sole che cala nel caldo mar Mediterraneo è davvero unica. 

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!