Ciclismo a Malta

Ciclismo a Malta

Nel corso degli ultimi decenni Malta ha costantemente migliorato le proprie infrastrutture per provvedere a una comunità crescente di amanti del ciclismo. 

Sarà per i suoi benefici alla salute, sarà che è un modo più piacevole di esplorare i bellissimi paesaggi di Malta, il ciclismo è aumentato molto di popolarità a Malta. 

Tramite un progetto finanziato dall’UE, Malta, Gozo e la Sicilia hanno beneficiato di oltre 1000 km di nuove piste ciclabili. Il progetto ha portato allo sviluppo di tre rotte principali. 

Il primo percorso ciclistico si trova a nord ovest di Malta e parte da Rabat (vicino alla Villa Romana) e passa attraverso Kuncizzjoni, Dingli, Bahrija, Mgarr, Mosta e Mdina. Questo percorso è di circa 34 chilometri di lunghezza e richiede oltre due ore e mezza di ciclismo. Tale rotta è la più facile delle tre ed è adatta a ciclisti di qualsiasi tipo.

Il secondo percorso si trova nel sud ovest di Malta e parte anch’esso da Rabat (vicino alla Villa Romana), ma poi passa da Buskett , Girgenti, Ghar Lapsi, Qrendi e Siggiewi. Questa pista è di circa 27 chilometri di lunghezza e richiede circa due ore e mezzo di tempo. Il percorso è considerato di media difficoltà ma comunque accessibile e piacevole. 

Il terzo percorso si trova nella scenica isola di Gozo ed è una pista che comprende tutta la costa dell’isola. Questo percorso parte dal porto di Mgarr da cui parte il traghetto di Gozo rendendolo facilmente accessibile a chi viaggia in giornata. Questa pista circolare passa attraverso i villaggi gozitani pittoreschi di Ghajnsielem, Xewkija, Sannat, Vittoria (Rabat), Kercem, San Lawrenz, Gharb, Zebbug, Xaghra, Nadur e Qala. La tratta è di 42 chilometri e richiede oltre 3 ore rendendola una sfida ideale per ciclisti più esperti. 

A Malta ci sono molti negozi che affittano le biciclette e le riparano e ciclisti esperti partecipano spesso a spedizioni guidate di ciclismo per l’isola. Andare in bicicletta a Malta è un’attività piacevole e le caratteristiche sceniche dei percorsi costieri presentano una gran quantità di panorami unici. 


Blog correlati

all blogs

Lo sapevate?

Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!