Una passeggiata attraverso Buskett e...

Siggiewi

Buskett offre camminate piacevoli ed è immersa di retaggi culturali dato che i suoi giardini furono in origine posti dai Cavalieri di Malta come terreni di caccia. 

Annidata nell'unica area boschiva di Malta, Buskett è senza dubbio la gemma dell' ovest. 
Mentre di sicuro non avvisterete nessun cinghiale, vi verrà offerta una delle zone più verdi a Malta, ricca di cespugli e di deliziosi alberi da frutto. Ai margini dei giardini si trova la residenza ufficiale del Presidente di Malta – conosciuta come 'Palazzo Verdala' – in origine una sede di caccia costruita nel sedicesimo secolo dal Gran Maestro di Verdalle.

Una passeggiata estremamente piacevole può essere tracciata da Buskett stessa, attraverso Girgenti e fino al villaggio di Siggiewi. Se fate trekking o camminate a un passo rilassato potete  programmare una passeggiata di 6 ore considerando soste regolari per fare foto o per riposarsi. La piantina della strada è disponibile cliccando qui e può anche essere scaricata in tedesco o francese. 

 

Il sentiero offrirà vedute di:


  •  I solchi preistorici dei carri conosciuti come Bivio di Clapham o 'Misrah Ghar il-Kbir'. Sono tracce impresse a forza nella roccia che sembrano indicare un'attività di trasporto risalente a più di quattromila anni fa.
  • “Ghar il-Kbir” (tradotto alla lettera verso la “grande grotta”) si trova accanto ai solchi dei carri e  presenta una rete di grotte parzialmente nascoste da una coltre di piante di capperi e abitate dai Trogloditi (o frequentatori di grotte).
  • Nella zona tombe puniche tagliate nella roccia conosciute come: “Ta' Zuta” che risalgono circa al 600 prima di Cristo e danno un'idea delle tradizioni di sepoltura dei tempi passati.
  • Il Palazzo Girgenti che si trova nella lussureggiante vallata di Girgenti. Attualmente il Palazzo funge da residenza estiva del Primo Ministro di Malta ma un tempo serviva da residenza dell'Inquisitore di Malta.
  • Si possono vedere alcune cappelle e chiese ai margini della strada. Una delle più belle è la “Kappella tal-Providenza” a Siggiewi che risale al diciottesimo secolo.

Durante questa camminata prendetevi un po' di tempo per godervi luoghi di tradizione locale e cercate gli eventi religiosi che si tengono nella zona come: la festa di San Pietro e Paolo (si tiene il 29 di giugno ed è conosciuta in maltese come “Imnarja”) e gli eventi del venerdì santo. Godetevi il profumo dei limoneti,  dei carrubi, dei fichi e degli alti alberi di noci pecan. Notate la topografia della regione, la qualità del terreno calcareo e l'architettura particolare del centro del villaggio.

La camminata è piuttosto facile ed è adatta ai bambini accompagnati da adulti. Un paio di scarpe da trekking leggere è auspicabile e delle racchette da trekking possono favorire la stabilità nella zona dei solchi dei carri.



Immagine per gentile concessione di MTA

 

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!