Cosa fare a Gozo

Festa a Gozo

Quest'isola minuscola nel Mediterraneo offre una pletoria di attività durante l'anno, divertendo anche i viaggiatori più annoiati. ​​

Dai festeggiamenti folli del carnevale di Nadur (imparagonabile a qualsiasi cosa abbiate visto finora) all'esperienza umiliante dello Ġgantija, in questo affascinante punto geografico si può mangiare, pregare, amare tutto l'anno senza mai minimamente annoiarsi.  

Il calendario degli eventi a Gozo è pieno di festeggiamenti che hanno adesso ottenuto un'ottima reputazione nel mondo. Uno dei primi e sicuramente più famosi eventi è il carnevale, celebrato nel piccolissimo borgo di Nadur. 

Le attività del carnevale qui hanno acquistato una sorta di status di culto a causa della natura bizzarra in cui si esprimono le persone del posto. Gli spettatori possono godersi spettacoli selvaggi di strada dove l'intenzione è più quella di scioccare piuttosto che solleticare. A differenza dei festeggiamenti del carnevale di Rio la gente del luogo indossa maschere davvero stravaganti compiendo atti bizzarri di teatro di strada macabro. Per chi non lo conosce può disorientare un po', ma se vi fate coinvolgere e trasportare troverete molta birra, hotdog, maschere incredibili che vi faranno divertire.

Oltre a temperature bollenti, l'estate porta con sé anche la stagione della Festa, dove la gente del posto festeggia il proprio santo patrone del villaggio con fuochi d'artificio, marce di bande e cerimonie religiose. Se la maggior parte dei piccoli villaggi di Gozo ci dà dentro con le festività della  Festa, una delle più popolari rimane quella di San Giorgio, santo patrone dell'omonima basilica situata nella capitale dell'isola Vittoria. Oltre a fuochi d'artificio fragorosi, venditori di strada e bande di strada, i festeggiamenti includono corse di asini e cavalli. 

I festeggiamenti estivi raggiungono il culmine con la festa dell'Assunzione di Maria, il 15 agosto. In questo periodo i turisti e sia stranieri che provenienti da Malta arrivano a frotte, prendono una residenz temporanea negli alberghi o un alloggio vitto escluso e passano le giornate sulla spiaggia a socializzare in uno dei tanti esercizi di ristorazione sul mare. 

Oltre al calendario degli eventi, Gozo offre molte attrazioni. Se preferite organizzarvi il vostro itinerario da soli, questa piccola si presta perfettamente a esplorazioni a piedi, con trasporti pubblici o affittando una macchina. Dato che la distanza non è un problema, potrete visitare i
Templi neolitici di Ġgantija, ammirare una delle strutture più antiche del pianeta e poi rinfrescarvi in una delle tante spiagge dell'isola il tutto in una mattinata. Visitate anche Dwejra, una zona di incredibile bellezza naturale con formazioni rocciose che comprende la Finestra Azzurra e un mare interno molto caratteristico. 

Nell'isola ci sono molte chiese, cappelle e basiliche. Cosparse su tutta l'isola, molti di questi posti di venerazione sono decorati in modo sublime e offrono agli appassioanti di architettura e storia moltissimo - tenete solamente a mente di vestirvi in modo appropriato se avete in programma di entrare negli edifici. 

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!