La tipica Festa a Gozo

La banda di strada alla Festa del villaggio

Quando si parla di festa di villaggio, quelle di gozo vedono decorazioni colorate che costeggiano le strade, bande in marcia che intrattengono la gente, bei fuochi d'artificio che illuminano il cielo per non menzionare le delicatezze tradizionali che si sciolgono in bocca. 

Ci sono molte feste religiose che avvengono durante l'anno in quest'isola devotamente cattolica. Le tradizioni e le usanze sono radicate a Gozo ma la passione dei locali per le feste religiosenon è mai più appartente che nella festa del villaggio tradizionale conosciuta come Festa.

La stagione della Festa a Gozo inizia a maggio e continua fino a settembre, con la Festa di rabat della nostra signora delle grazie la prima domenica dopo l'8 settembre. Ogni villaggio ha il suo proprio santo patrono e la Festa del paese è tenuta in onore di tale santo.

Cosa cercare 

La Festa gozitana tipica è molto simile alla sua equivalente maltese. Sebbene sia una festa religoosa in realtà la Festa è una grande festa rumorosa che dura qualche giorno. Le strade della città o del villaggio sono decorate con striscioni e  statue del santo patrone, e la decorazione raggionge il massimo nella chiesa della città, decorata con luci, striscioni e tuttii tipi di statue. Anche l'interno della chiesa sarà più sfarzoso del solito, addobbato con arazzi e reperti normalmente nascosti il resto dell'anno.

I fuochi d'artificio giocano un ruolo importante nella festa del villaggio. Mentre quelli tradizionali vedono esplosioni aeree di colore e suoni sono un'attrazione, i fanatici dei fuochi d'artificio vorranno vedere altri tipi di spettacoli tra cui le ruote di Caterina. Questi spettacolo di fuochi statici consistono di una ruota con i fuochi d'artificio fissati nel perimetro: appena accesa, la ruota esplode in un vortice rotante di fiamme con un turbinio assordante per completare tale bombardamento sensoriale. 

Un altro spettacolo tradizionale di fuochi include i Bombi, o petardi. Questo spettacolo di fuochi che sembra quasi il fuoco di una contraerei consiste di vere e proprie esplosioni alte in cielo diverse volte al giorno. Il rumore può essere veramente assordante e chi non ci è abituato cerca un riparo la prima volta che li sente.

Chi fa baldoria alla Festa revellers apprezza il cibo, ecco perchè le strade del villaggio vicino alla chiesa (il punto focale della celebrazione) sono piene di venditori che vendono tutti i tipi di specialità locali e non. Mentre il cibo in offerta probabilmente non otterrà l'approvazione del vostro nutrizionista, calza a pennello con lo spirito della festa. Le principali delicatezze che si trovano comprendono le Mqaret – dolcetti iper calorici di dattero fritti, e il  Qubbajt – nougat fatto a mano con noci e frutta secca. 

La colonna sonora di questo assalto sensoriale è rappresentata dalla banda di strada – un gruppo di musicisti in uniforme che camminano per le strade suonando musica tradizionale di banda seguiti da bambini con i loro strumenti giocattolo. 



Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!