La Cittadella

La Cittadella a Gozo

Svettando orgogliosa sulle sommità della capitale di Gozo, Vittoria, la Cittadella è il punto di riferimento principale dell'isola.

Questa città medievale cinta da mura è meta obbligata per gli appassionati di storia, gli avventurosi intrepidi e anche per chi semplicemente voglia avere un ottimo punto per osservare il resto della campagna gozitana.

Costruita su un altopiano, l'altezza e i lati scoscesi del luogo l'hanno resa una scelta attraente per le persone del luogo per costruire abitazioni facilitando difesa e sicurezza. Dapprima occupata durante l'età del bronzo, circa nel 1500 a.C., scoperte archeologiche hanno mostrato che ci sono state da sempre tracce di insediamenti. 

L'occupazione romana di Malta e Gozo ha significato un ulteriore sviluppo del sito, comprendendo un'Acropoli pienamente sviluppata. In ogni caso fu durante il tardo 16° secolo che la Cittadella subì i cambiamenti maggiori. Sotto il regno dei Cavalieri di San Giovanni, la Cittadella fu ampiamente fortificata per proteggere gli isolani dall'invasione delle forze musulmane e dei corsari. Alla fine però la Cittadella fu saccheggiata nel 1551.

Oggi i visitatori possono vagare per le stradine ventose della città, esplorare gli argini e le fortificazioni ben mantenute. La Cittadella offre anche degli ottimi ristoranti, bar e negozi di souvenir. Le attrazioni principali sono comunque la cattedrale barocca del 17° secolo progettata dal famoso architetto maltese Lorenzo Gafà e una prigione ben mantenuta con graffiti antichi.

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!