Paesaggio & Geografia di Gozo

Paesaggio e geografia di Gozo

Gozo è a soli cinque km a nord est di Malta e a 95 chilometri sotto la Sicilia. Quest'isoletta di appena 67 chilometri quadrati ha una densità di popolazione leggermente più bassa rispetto a quella di Cipro.​

Questo aumenta in maniera significativa nei mesi culminanti dell'estate quando sia i maltesi che i turisti non maltesi vanno in vacanza a Gozo.

Molto più verde di Maltail paesaggio di Gozo è anche molto meno sviluppato, dando così all'isola un'aria di tranquillità. Ci sono molte fattorie e campi aperti e la maggior parte della costa dell'isola, eccetto le baie più popolari come Marsalformè ancora non sviluppata.

Comunque, la caratteristica fisica più notevole di Gozo sono le sue colline – infatti il suo simbolo ufficiale raffigura 3 di queste colline sul mare. Le cime prominenti si ergono e formano delle distinte pietre miliari visibili da miglia di lontananza, la più alta è la collina di Ta' Dbiegi con un'altezza di 190 metri) vicino al villaggio di San Lawrenz.

Come Malta, il paesaggio mediterraneo di Gozo è formato principalmente da depositi calcarei. Infatti, il calcare è il più importante materiale da costruzione usato nell'edilizia gozitana, dando al paesaggio urbano un ricco color miele. Il paesaggio calcareo fornisce anche delle formazioni interessanti, come la Finestra Azzurra - un promontorio che sporge sul mare con un centro eroso che forma una “finestra”. Questa meta popolare ha visto una rapida accelerazione dell'erosione negli ultimi anni.

La costa è caratterizzata da numerose baie e insenature, sia sabbiose che rocciose. La spiaggia di sabbia più grande dell'isola è Ramla il-Harma, che presenta una sabbia color ocra e la collezione di dune di sabbia più notevole dell'isola che ospitano un piccolo numero di belli, eppure robusti, esemplari di flora, specialmente il narciso bianco di mare, che riesce, sfidando ogni probabilità, a fiorire sotto la calura ardente del sole estivo.

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!