Carnevale a Gozo

Carnevale a Gozo

La devozione dei gozitani è cosa ben nota. La religione è stata fonte di soccorso in tempi di lotta e la fede ha unito i gozitani (con l'eccezione di rivalità amichevoli durante le Festas). Non c'è quindi da stupirsi se gli isolani prendono le loro festività religiose in modo così serio. ​

Da Pasqua alla stagione della Festa, dalla festa dell'Assunzione di Maria al Natale, i gozitani si riversano fuori in massa per manifestare la loro devozione attraverso marce, preghiere e celebrazioni. 

Le celebrazioni del Carnevale, momento clou nell'Arcipelago Maltese, assumono un significato importante per le persone di Gozo, in quanto hanno due facce. Quella principale è tenuta a it-Tokk , zona del mercato nella capitale dell'isola Vittoria, e la sosia è festeggiata in un borgo minuscolo chiamato Nadur. La prima è la tipica celebrazione di carnevale che si ha nell'isola principale di Malta. Le festività durano una settimana e includono un'ampia gamma di attività quali carri, parate e le immancabili bancarelle con cibo da strada. Sono comuni anche competizioni di carnevale, balli di strada e apparizioni di celebrità.

Comunque sono le celebrazioni di Nadur che hanno reso noto il carnevale di Gozo. Per chi non lo conosce, il carnevale di Nadur è un'esperienza macabra con festaioli incappucciati che compiono atti bizzarri nelle strade, alcuni vestiti da dottori che fanno amputazioni, altri che portano in giro animali morti in gabbia o che lanciano cibo alla folla. I festeggiamenti rappresentano una liberazione catartica per le persone del posto che sopportano i disagi di una vita rurale su una piccola isola bruciata dal sole. 

E' proprio quest'esperienza delle difficoltà che incita alla più che nota festa dove lo scopo sembra più che altro quello di scioccare gli spettatori. A parte questo aspetto bizzarro, il carnevale di Nadur include anche alcuni festeggiamenti più tranquilli con bande di strada, bar caratteristici che offrono rinfreschi su tavoli in mezzo alle strade chiuse. 

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!