The airline of the Maltese Islands
Eventi a Malta Mostrami voli indiretti. Aeroporto di destinazione deve essere selezionato Aeroporto, Città o Paese di Partenza Aeroporto, Città o Paese d'Arrivo Mostra tutti A gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre Seleziona un aeroporto di partenza Seleziona un aeroporto di arrivo Seleziona una data di partenza Seleziona una data di ritorno Volo diretto con Air Malta Inserire il codice coupon 

Si prega di attendere...

Partenza
Ritorno
Adulti
Bambini
(2-11 anni)
Neonati
(0-2 anni)
Cerca voli!
Nubi sparse H:20°C L:11°C
Per vedere le tue prenotazioni, è necessario prima accedere al tuo account.
LOGIN

Piatti tradizionali

Cibi tradizionali maltesi
A Malta di certo non mancano posti in cui mangiare, ma il visitatore giudizioso andrà alla ricerca di quei posti che servono piatti più tradizionali. Questa è una parte dell'esperienza immersiva che i viaggiatori più intransigenti cercano. 

Quindi cosa si deve fare per giungere a questa esperienza realmente immersiva? Ci sono due diversi approcci per la vostra ricerca dell'autentica cucina maltese:

La tradizionale

Questi sono i cibi che possiamo facilmente associare a Malta. Infatti, molti di essi sono ancora mangiati nelle case maltesi abbastanza regolarmente. Molti piatti costano poco e riflettono i tempi duri del passato. Ma i maltesi sono capaci di dare sapore anche ai più ordinari tagli di carne. Ciò, combinato con l'uso di ingredienti freschi rende la cucina maltese molto desiderata. Ecco alcuni dei piatti tipici:
  • Stuffat: Letteralmente, stufato. Gli stufati maltesi sono ricchi e quasi sempre a base di pomodoro. Per gli stufati di carne, il più popolare è quello di maiale, utilizzando le varietà locali più gustose. Ma per cambiare, provate lo stufato di polpo (Stuffat tal Qarnit) – è un intruglio ricco e sostanzioso in cui i sapori del polpo stufano le verdure, come patate e finocchi.

  • Torti: Torte maltesi si trovano in molti ristoranti e snack bar. Varietà moderne includono tutti i tipi di ripieni, ma la più tradizionale è quella con un misto di ricotta, uova e prezzemolo. Il tutto arricchito con pezzi di pancetta maltese, piselli o i famosi fagioli grandi (disponibili solo in primavera).

  • Timpana: Diversamente da qualsiasi altro piatto provato, timpana sono maccheroni e sugo di carne avvolti in un timballo. Sembra pesante, ma i pochi che hanno provato questo piatto se ne sono immediatamente innamorati. Ogni famiglia ha i propri ingredienti segreti in aggiunta alla ricetta standard, incluso fegato, cervello di vitello, melanzane fritte, besciamella o uova  sode. 

  • Fenek: Il coniglio è mangiato sulle isole maltesi da secoli. Se ordinate questo piatto al ristorante, assicuratevi che sia usato coniglio locale – il suo sapere è più ricco e più succulento rispetto alle varietà importate. I locali servono il coniglio sia frittto sia stufato, ma in entrambi i modi, l'aglio è usato in proporzioni colossali – non è qualcosa da ordinare al primo appuntamento. Il coniglio per tradizione è servito con patate arrosto o fritte (chips) e un'insalata leggera.

  • Pastizzi (pasticcini al formaggio)
  • Ravjul: I ravioli maltesi sono simili a quelli italiani. La differenza sta nell'uso della tipica ġbejna gozitana (salatini al formaggio di pecora o capra). La salsa di pomodoro che accompagna è fatta della varietà locale di pomodori perini conosciuti come zenguli, pieni di aglio locale fresco e pungente.

  • Altri piatti locali abbondano, tra cui Hobz biz-zejt – pane con olio e pomodori sfregati. Ross fil-forn è un piatto di riso cotto con sugo di carne. Pastizzi sono pasticcini ripieni maledettamente buoni. Le zuppe come la minestra e la soppa tal-armla (zuppa della vedova) sono soprattutto a base di verdure con l'aggiunta di salatini al formaggio e ricotta.

  • Nei dolci, è spesso utilizzata la ricotta. Provate i Kannoli – simili a quelli siciliana - che sono dolci di pastafrolla fritta riempiti con ricotta e frutta candita. Qagħaq tal-għasel è un dolce ad anelo riempito con un misto di melassa. Prinjolata è una torta di carnevale fatta di pan di spagna glassata e frutta candita. E Figolli è un dolce di Pasqua a forma di mandorla con marzipane e decorato con glassa.


I meno conosciuti

Più avventurosi sono i viaggiatori, più difficile è soddisfare il loro desiderio di esperienze culinarie uniche. Sono i piatti bizzarri, quelli meno conosciuti che attirano maggiormente questo tipo di viaggiatore. Se è ciò che il vostro gusto desidera, provate alcuni di questi piatti:

  • Sfineg – queste palline di impasto fritte sono stufate con una piccola quantità di acciughe o stoccafisso. Sono deliziose ed economiche, che è un bene, così potete averne più di una (o due).

  • Kirxa – la trippa a Malta è solitamente servita come un stufato con verdure, non diversamente dalla famosa trippa fiorentina.

  • Bebbux – come la controparte francese, le lumache in stile maltese sono servite con salsa piena di aglio. Assicuratevi di avere abbastanza pane maltese da intingere nella salsa.

  • Laħam taz-ziemel – la carne di cavallo di recente sta riscuotendo popolarità ancora una volta. Essa è ricca di sapore e, nelle mani giuste, è tenera come qualsiasi altro taglio di carne.

  • Bakkaljaw – lo stoccafisso è popolare in tutto il Mediterraneo, sebbene sia sempre più difficile da trovare. I maltesi hanno diverse preparazioni per lo stoccafisso, incluso stufato, fricassea e sfineg (si veda sopra).

  • Fritturi tal-moħħ – fritto di cervello di agnello o vitello. Per quelli che hanno lo stomaco, il fritto di cervello è una rivelazione culinaria – ricco, cremoso con il sapore quasi di un latticino. La preparazione maltese include uova, aglio e prezzemolo. Solo per i veri buongustai (e zombie)!

 


Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a