La lingua maltese

Il maltese è parlato dalla maggioranza della popolazione locale
È sicuramente una fonte di grande orgoglio per molti maltesi. Il fatto che questa piccola nazione isolana di soli 400.000 abitanti abbia avuto una propria lingua unica per generazioni, nonostante le forti influenze linguistiche che la circondano, è prova della sua resilienza culturale. Con l'ingresso di Malta nell'Unione Europea, la lingua maltese è diventata una lingua ufficiale dell'Unione Europea, assicurandosi ulteriore longevità per le generazioni future.

Per i non-iniziati, i suoni della lingua maltese sono simili all'arabo. Questo perché condivide le radici arabe come lingua semitica – infatti, è la sola lingua semitica a essere una lingua ufficiale dell'Unione Europea. Tuttavia, diversamente dall'arabo, il maltese è scritto in lettere latine e si legge da sinistra a destra. Il maltese include anche numerose parole prese in prestito dall'italiano e dall'inglese.

Come ci si potrebbe aspettare da una lingua nazionale, il maltese è onnipresente, parlato dalla maggioranza della popolazione maltese. È utilizzato anche nelle scuole, nelle trasmissioni radiotelevisive e nei giornali, in ambito politico e nei tribunali. Tuttavia, Malta, essendo stata colonia britannica, ha come lingua ufficiale non solo il maltese ma anche l'inglese, e solitamente si trovano le due lingue sui segnali, sui menu' e sui documenti ufficiali.

Mentre alcuni docenti e studiosi della lingua maltese ritengono che la lingua resti ancora minacciata - a causa del vasto numero di parole nuove prese in prestito da altre lingue che trovano posto nella lingua maltese di tutti i giorni - altri considerano ciò come un segno di lingua viva e dinamica.

Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota adesso
Bagaglio gratuito inclusi
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!