Vittoria, la capitale

Vittoria, o Rabat – il suo nome originario, è una piccola capitale movimentata nel centro di Gozo. Sebbene grande solo 3 kilometri quadrati la minuscola città è ricca di negozietti caratteristici, bar tradizionali e ristoranti squisiti.​

Il punto d'interesse più noto di Vittoria è la Cittadella –una cittadella antica fortificata di una grandezza impressionante. Mentre il luogo in sé è sorto nell'età del Bronzo, l'epoca più interessante della cittadella è stata sotto il regno dei Cavalieri di San Giovanni, quando le sue fortificazioni sono state usate come rifugio dall'assalto delle forze musulmane e dei corsari, con i primi che riuscirono a saccheggiare la cittadella nel 1551. La cittadella stessa è una caratteristica dominante sul paesaggio di Gozo e i suoi bastioni appaiono ancor più suggestivi sotto la luce dei fari nelle notti limpide. I bastioni sono conservati abbastanza bene, all'interno delle mura, la prigione ben mantenuta e la cattedrale barocca mostrano il passato di questa cittadina fortificata. 

Come potrà testimoniare qualsiasi turista nelle isole maltesi durante i mesi estivi la gente del luogo adora in particolare un festeggiamento: la festa maltese tradizionale, bombardamento multi sensoriale di fuochi d'artificio, bande musicali, cibo di strada e rito di passaggio per chiunque visiti le isole. La persone di Vittoria, con le loro 5 differenti festa, sanno bene come festeggiare. Le più famose nel calendario festivo sono la festa di San Giorgio che vede corse tradizionali di cavalli su e giù nella pista principale, e la festa dell'Assunzione della Benedetta Vergine Maria a metà agosto, quando maltesi e turisti visitano l'isola in massa. 

Le strette stradine di Vittoria e le sue piazze movimentate si prestano bene a piacevoli esplorazioni a piedi. Portate una macchina fotografica e scoprite le gemme nascoste come il it-Tokk – il mercato aperto dove i venditori ambulanti vendono di tutto, da costumi da spiaggia colorati a pezzi d'antiquariato.

 

 

 

1