Filigrana

L'arte della filigrana
L'arte della filigrana può essere fatta risalire all'antico Egitto e può essere trovata in tutto il Mediterraneo e in Asia. La filigrana è un'arte delicata di gioielleria che prevede l'utilizzo di fili sottili di oro o argento, che si intrecciano per creare motivi ornamentali. Diversamente da altri tipi di gioielli, la filigrana è apprezzata più per l'abilità dell'artigiano che del materiale effettivamente utilizzato. Più intricato è la decorazione, più prezioso è l'oggetto.

L'eredità della filigrana di Malta risale ai Fenici che diffusero questa tecnica in tutto il Mediterraneo e oltre. Tuttavia, gli artigiani locali l'hanno fatta propria, con il motivo più importante della croce a otto punte. Questo simbolo onnipresente si trova in diverse varianti, con o senza pietre preziose, in oro o argento, e su bracciali, orecchini e spille. 

Mentre la filigrana può essere acquistata presso la maggior parte dei negozi di gioielleria di Malta e Gozo, l'esperienza di osservare la realizzazione dei gioielli non è una cosa da perdere. Sia al Ta’ Qali Crafts Village, o in qualsiasi gioielliere compiacente, vale la pena guardare questo processo delicato e affascinante.

Mentre i pezzi moderni con motivi, materiali e qualità diversi costituiscono un ottimo regalo, sono i pezzi antichi che rappresentano il massimo valore. Se si ha la fortuna di incontrare questi pezzi rari, non bisogna perdere l'occasione di acquistare un pezzo di patrimonio maltese.



Lo sapevate?

  • Sapevate che l'Archipelago Maltese copre fino a 300 chilometri quadrati?
Nome utente obbligatorio... 
Password obbligatoria... 
Dettagli login invalidi ... 
Login con Facebook non riuscito. Non esiste un account Facebook registrato con questo indirizzo e-mail.
LOGIN 
LOGOUT 
Indirizzo e-mail obbligatorio ... 
INVIA
Richiesta di modifica della password.
Account invalido ... 
E-mail inviata! 
Un'e-mail con una richiesta di modifica password è stata inviata al tuo indirizzo e-mail. Una volta ricevuta, fare clic sul link fornito per cambiare la tua password.
Iscriviti alla newsletter
Sei sicuro di voler annullare la tua iscrizione?
Benvenuto

È un piacere vederti di nuovo

a
da
Prenota adesso
Bagaglio gratuito inclusi
We have placed cookies on your device to ensure you get the best experience on our website.
Got it!